Informazioni personali

La mia foto
Ho iniziato a lavorare a maglia perchè "lo faceva la mia mamma" ed era un modo per sentirla più vicina. Poi ho iniziato con l'uncinetto perchè le canotte vanno rifinite a punto gambero, e quindi dovevo imparare a usarlo. E poi mi si è aperto un mondo, fatto di filati colorati e tanta fantasia. Mi piace, mi rilassa, mi trasporta in un'altra dimensione... e mi ha anche dato dato l'occasione di conoscere persone stupende .... chi l'avrebbe mai detto??

venerdì 20 gennaio 2012

esperimentossssssssss! lana di pecora cornigliese

grazie a un post visto su maglia libera tutti ho letto di questa bellissima iniziativa, mi sono iscritta al gruppo su fb, e ho richiesto la lana, che è arrivata nel giro di pochi giorni.
Thanks to a post on maglia libera tutti  i read about this wonderful initiative, joined the group on fb and asked for the wool, which arrived in a few days

E' una sensazione bellissima avere tra le mani una lana così grezza, e per la prima volta mi sono lanciata nel lavaggio e tintura col caffè..speriamo bene!
It's a really good feeling handling such a raw wool, and for the first time I'll try to wash and to dye it with coffe... I really hope it'll work!


come mia abitudine prima ho "studiato", facendo diverse ricerche in internet, e un sacco di domande a chi aveva ricevuto la lana prima di me.
I had a search on the web, and asked many questions to peopole who received the wool before me.


Benedetta mi ha suggerito di lavarla prima con detersivo per i piatti e poi con un pochino di balsamo, e di rifare il lavaggio con più balsamo dopo la tintura.
Benedetta suggested to wash the wool with dish soap and then with a little conditioner. Once dyed, rewash with more conditioner.


per il procedimento di tintura ho fatto un mix tra questi link:
for the process, I got inspired by this web sites
http://www.pioneerthinking.com/naturaldyes.html
http://www.lacasanellaprateria.com/2009/03/come-tingere-la-lana-con-i-coloranti-alimentari/
http://lavoralalana.blogspot.com/2008/04/lana-tinta-con-cipolle-e-caffe.html
http://www.lareginadelsapone.com/2010/01/tingere-i-tessuti-in-modo-naturale.html

ho ricevuto 3 matassine, e ho deciso di lasciarne una grezza, una completamente tinta col caffè e l'ultima vorrei provare a legarla stretta stretta in alcuni punti per avere delle sfumature...
per ora ho una matassa a bagno nel balsamo
I got 3 skeins, and i decide to dye one entirely and another only in part, in order to have different nuances..
this  skein is in the conditioner:

e una in acqua e aceto 4:1.quest'ultima la metterò a bollire col caffè, tenendo sempre le dita incrociate!!!!
And this one is in waterand vinegar 4:1. This one will be boiled with coffeee.... and I'll keep the finger crossed!! 


e visto che il post ha richiesto un po' di tempo tra foto e traduzione, ecco anche la parte "bollitura"
and since the post required a bit of time between photosad translation, here is the "boiling phase"


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...