Informazioni personali

La mia foto
Ho iniziato a lavorare a maglia perchè "lo faceva la mia mamma" ed era un modo per sentirla più vicina. Poi ho iniziato con l'uncinetto perchè le canotte vanno rifinite a punto gambero, e quindi dovevo imparare a usarlo. E poi mi si è aperto un mondo, fatto di filati colorati e tanta fantasia. Mi piace, mi rilassa, mi trasporta in un'altra dimensione... e mi ha anche dato dato l'occasione di conoscere persone stupende .... chi l'avrebbe mai detto??

venerdì 27 aprile 2012

ho finito la brioche!


un po' in ritardo qui tempi, ma il mio scaldacollo a punto brioche è finito!!
è reversibile, è fatto col punto brioche e la lana è tinta col caffè....al momento di trovargli un nome, l'ho ovviamente ribattezzato double cappuccino! :-P

a bit late,I finished my cowl with the brioche sitch!! 
It's reversible, done using the brioche stitch, and the wool was dyed with coffe... so i decided to call it "double cappuccino"! :-P


sono abbastanza soddisfatta del lavoro, lavorare coi circolari è stato molto più facile che fare il campione in piano, e dopo un po' di ho preso la mano... mi piace lavorare senza dover sempre guardare lo schema!
unica pecca la giunzione dei giri, devo aver sbagliato qualcosa perchè a un certo punto avevo una costina in più :( ho provato a cercare come fare, ma non ho trovato soluzione. A dire il vero nell'insieme non si nota, ma avrei preferito che il mio lavoro fosse perfetto, ovviamente!

I'm pretty pleased with the work, working with circular needles was much easier then with with traditional ones, and after a while I got used to the stitch and started working faster ... I like to work without having to look at the pattern!
My only defect was the junction of laps, I must have done something wrong because at one point I had a rib more : ( I tried to find out how, but I didn't find a solution . Actually it doesn't show up, but I would have preferred that my work was perfect, of course!


Un po' di foto...lato A, lato B e viste insieme







e visto che mi è avanzata un po' di lana...ho aggiunto anche una presina!
anche le reversibile, ho imparato a farla da mia suocera, se volete provarla potete trovare la spiegazione su questo bellissimo blog 

And since I had a little more wool ... I added a potholder!
It's reversible, I learned it from my mother-in-law, if you want to try it, you can find the explanation in this blog



Diciamo che come lana è molto rustica ma piacevole da lavorare, anche perchè essendo molto ricca di lanolina lascia le mani morbidissime! Ad essere sincera se il lavoro non fosse andato a una mostra, ma fosse stato da indossare, non avrei mai fatto uno scaldacollo, perchè pur essendo caldissimo, pizzica un po'. 
E' stata comunque una bella esperienza, mi sono divertita a tingere ed è stata l'occasione per imparare finalmente il punto brioche!!

The Corniglio wool is very rustic but pleasant to work with, also because it is very rich inlanolin and leaves the hands very soft! To be honest, if the work had not gone to a show, but was intended to be worn, I'd never make a scarf, becauseit pinchs a bit even if it's very warm.
Anyway it was a nice experience, I enjoyed dyeing and was an opportunity to finally learn the brioche stitch!


giovedì 12 aprile 2012

le brioche le preferivo al forno

... ma mi ero fissata che il manufatto con la lana di pecora cornigliese di questo post volevo farlo a punto brioche. il pattern che ho scelto è del sito the purl bee ed è semplicissimo, ma essendo al mio primo tentativo non volevo fare cose troppo complicate e poi rischiare di non finire!

I prefer baked brioche, but I decided to make my work with corniglio wool using the brioche stitch.
I choose an easy pattern, found on the purl bee, because this is my first attempt and I didn't want to surrender!

ho voluto provare prima con un campione, ma lavorare a due colori con i ferri normali è un'impresa!   e infatti il primo tentativo è fallito miseramente :(  molto più facile coi circolari :)
I first tryed a gauge with "normal" needles, but it's really hard working with two colors!  and in fact the first attempt failed miserably :( with circular needles it's easier :)




altra impresa è stata scegliere quali istruzioni seguire, ci sono tante diverse interpretazioni del punto brioche, anche se alla fine il risultato è uguale, io cercavo qualcosa di semplice (e magari in italiano, che con i termini, e soprattutto le abbreviazioni in inglese spesso faccio casino!)
questo post l'ho trovato illuminante!! ma ho dato un'occhiata anche qui e qui giusto per essere sicura :P

Thera are many variations of the brioches stitch, even if the result is the same, I looked for the easiest instructions.I found this post very useful, and I had a look even here and  here

Alla fine mi sono decisa, e ho avviato 124 maglie su ferri 5.5, per poi passare ai 5 per lavorare il brioche stitch. Adesso che ho fatto qualche riga, direi che sto andando nella direzione giusta! :)
At the end, I casted on 124 stitches using 5.5 mm needles for the border,and 5 mm needles for the brioche. after a few rows, I think that's the right direction! :)


A presto foto del lavoro finito, e poi brioche solo al forno! :-P
See you soon with photo of the finished work.. and after that, only baked brioches! :-P

lunedì 20 febbraio 2012

ooops!


L'immagine l'ho vista nel profilo di Lisa Parrish su pinterest, non potevo non copiarla! :-)

venerdì 10 febbraio 2012

iniziativa Mettiamoci una pezza!

Mentre mi rilasso lavorando un cappellino "in piano" (la mia tregua col magic loop non è durata poi molto!) spulcio su fb e ho letto di questa bellissima iniziativa

http://mettiamociunapezza.wordpress.com/2012/02/08/hello-world/



un modo per colorare una città, e diffondere la passione per lana, ferri e uncinetto :)

visti i lavori che ho in ballo credo che farò una semplice granny square, ma COLORATISSIMA! :)

venerdì 3 febbraio 2012

Un pattern e un giveaway


il web è pieno di bellissime iniziative, ne segnalo 2 sullo stesso blog...Emma Fassio, in occasione del suo compleanno, sta festeggiando sul blog, con un giveaway
The web is full of wonderful activities, I report 2 on the same blog ...Emma Fassio, on the occasion of her birthday, is celebrating on the blog with a giveaway

e con un bellissimo schema gratuito
and with a wonderful free pattern


tanti auguri!! Happy birthday! ^__^

lunedì 23 gennaio 2012

click!

visto che ho due minuti, aggiorno con un po' di foto...mi sono accorta solo ora di non aver fotografato la sciarpa regalata a Mari per Natale...peccato perchè è stata una faticaccia,ma nella fretta di impacchettare, mi sono dimenticata la foto! :-(

Allora, iniziamo col famoso biscornu fatto per mia zia

poi il cappellino fatto coi ferri circolari e rifinito a uncinetto. lo schema lo trovate QUI. con 50 maglie veniva troppo piccolo, io ne ho montate 78, e adesso è perfetto!


e infine un regalino di Natale, fatto in una serata del social crochet e usato come chiudipacco il posto del fiocco :)  devo dire che ha avuto un successone, e sono proprio contenta perchè non sono ancora molto pratica con i lavori così piccoli, ed ero molto soddisfatta del mio lavoro :)


Le foto sono piccoline, ma se ci cliccate si vedono ingrandite! :)  devo trovare il modo di allargare la colonna... qualcuno sa come si fa???

venerdì 20 gennaio 2012

esperimentossssssssss! lana di pecora cornigliese

grazie a un post visto su maglia libera tutti ho letto di questa bellissima iniziativa, mi sono iscritta al gruppo su fb, e ho richiesto la lana, che è arrivata nel giro di pochi giorni.
Thanks to a post on maglia libera tutti  i read about this wonderful initiative, joined the group on fb and asked for the wool, which arrived in a few days

E' una sensazione bellissima avere tra le mani una lana così grezza, e per la prima volta mi sono lanciata nel lavaggio e tintura col caffè..speriamo bene!
It's a really good feeling handling such a raw wool, and for the first time I'll try to wash and to dye it with coffe... I really hope it'll work!


come mia abitudine prima ho "studiato", facendo diverse ricerche in internet, e un sacco di domande a chi aveva ricevuto la lana prima di me.
I had a search on the web, and asked many questions to peopole who received the wool before me.


Benedetta mi ha suggerito di lavarla prima con detersivo per i piatti e poi con un pochino di balsamo, e di rifare il lavaggio con più balsamo dopo la tintura.
Benedetta suggested to wash the wool with dish soap and then with a little conditioner. Once dyed, rewash with more conditioner.


per il procedimento di tintura ho fatto un mix tra questi link:
for the process, I got inspired by this web sites
http://www.pioneerthinking.com/naturaldyes.html
http://www.lacasanellaprateria.com/2009/03/come-tingere-la-lana-con-i-coloranti-alimentari/
http://lavoralalana.blogspot.com/2008/04/lana-tinta-con-cipolle-e-caffe.html
http://www.lareginadelsapone.com/2010/01/tingere-i-tessuti-in-modo-naturale.html

ho ricevuto 3 matassine, e ho deciso di lasciarne una grezza, una completamente tinta col caffè e l'ultima vorrei provare a legarla stretta stretta in alcuni punti per avere delle sfumature...
per ora ho una matassa a bagno nel balsamo
I got 3 skeins, and i decide to dye one entirely and another only in part, in order to have different nuances..
this  skein is in the conditioner:

e una in acqua e aceto 4:1.quest'ultima la metterò a bollire col caffè, tenendo sempre le dita incrociate!!!!
And this one is in waterand vinegar 4:1. This one will be boiled with coffeee.... and I'll keep the finger crossed!! 


e visto che il post ha richiesto un po' di tempo tra foto e traduzione, ecco anche la parte "bollitura"
and since the post required a bit of time between photosad translation, here is the "boiling phase"


mercoledì 11 gennaio 2012

ho fatto pace col magic loop :)

Sto facendo un cappellino per una bimba di 4 mesi, e mi sono incaponita a voler usare i ferri circolari... è quasi un anno che li ho comprati, è davvero ora di imparare ad usarli bene!
Ho litigato un pomeriggio col magic loop, e poi mi sono decisa a fare una provvidenziale ricerca su internet...


I'm making a hat for a 4 months girl , and I want to use the circular needles ... it's almost a year since I bought them, and it's really time to learn how to use them properly!

I spent an afternoon fighting with the magic loop, and then I decided to do a search on the internet ...success!


Questo video è chiarissimo, e finalmente il mio cappellino sta prendendo forma :)
se volete vedere altri video, li trovate sul blog yards of yarn


The vido is really clear, and eventually the hat is growing :)

if you want to see other videos, they're on yards of yarn's blog


ed ecco il mio work in progress ^_*
and this is my work in progress

lunedì 9 gennaio 2012

traslochi, ricordi e memoria

Dopo tanto tempo torno a scrivere sul blog, ma si sa che Natale, per chi ama i regali fatti a mano, è un periodaccio! :-P

l'ultimo regalo l'ho finito il 4 gennaio sera, un biscornu per mia zia che ho visto il 5.... mi aveva detto di non volere regali per natale, quindi ho avuto qualche giorno in più per farle il..pensierino della befana!
La cosa davvero scandalosa è che questo minuscolo biscornu l'avevo iniziato già l'anno scorso, ma non avendo fatto in tempo a finirlo, le avevo preso il libro della Parodi come regalo di Natale :-P
Quest'anno un po' in ritardo ma sono riuscita finirlo, ed è stato molto molto apprezzato, e ne sono molto felice!!


non ricordo dove ho preso lo schema (se il proprietario passa di qui e lo riconosce, mi contatti che inserisco subito il suo link!), in rete ce ne sono tantissimi, basta scrivere biscornu in google immagini e si trova di tutto... il tutorial per assemblarlo invece l'ho trovato QUI e QUI
La parte più complicata ovviamente è l'assemblaggio...ci vuole decisamente tanta pazienza! io non sono particolarmente veloce con ago e filo, ma ci ho messo un paio d'ore buone... il tempo di un film, insomma!
ora vorrei farne uno anche per me, ma agli angoli metterò le perline come nel primo tutorial, così nascondo le magagne! ;-)  e sopratutto sarà un moncolore, magari su un lino ocra...

Nel frattempo però ho ancora un paio di lavoretti da finire, ma per fortuna non sono regali di Natale (sarei davvero TROPPO in ritardo!) diciamo che sono regali di benvenuto per due piccole principessine che si sono affacciate al mondo negli ultimi mesi. Mi piace molto lavorare per i bimbini, un po' per le dimensioni ridotte dei lavori, che quindi crescono in fretta anche se uso ferri piccoli, un po' perchè mi permette di sperimentare punti che per me non farei mai, tipo trafori, ventaglietti e trecce. (ok, li farei anche per me, se pesassi 20 kg in meno, quindi ne riparliamo a fine dieta! ^_*)

Altra cosa che mi sta occupando tanto tanto tempo è il trasloco dei blog.... splinder ha chiuso, e io ovviamente avevo più di un blog da loro...che scocciatura!!!
Il blog parallelo a questo lo copierò direttamente qui, post per post, tanto non sono molti... del mio blog storico e personale ho solo copiato l'archivio, di quello che rimane farò il mio blog principale, ma ho 5 anni di post da spostare, e ancora non vedo la fine del tunnel!!

stamattina però mi sono imbattuta in un paio di link mooooooooooolto carini, che copio qui per non perderli...da quando ho passato l'esame di farmaceutica ho la memoria in vacanza...si deve ripassare anche lei, poverina!
http://fattoamano-conamore.blogspot.com/2011/08/bomboniere-in-lilla.html
idea bellissima per bomboniere...e video da cui ha preso ispirazione http://youtu.be/log6KxkTJPw 
Il blog fiori di cotone è uno tra i miei preferiti,ci sono cose carinissime, al tempo stesso semplici ed eleganti... era un po' che non ci passavo, e oggi ci sono rimasta un'oretta buona per recuperare gli arretrati!
fortuna che ho scoperto l'esistenza di google reader, così mi sono salvata i blog che seguo più spesso, e non mi scapperà più neanche un post!! ^_*

e ora... trasloco!!


PS: traduzione in inglese e foto... domani :P
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...